L’azienda agricola Minisini Greta a San Salvatore di Majano nasce a marzo 2021 quando Greta Minisini, classe ‘97, prende in gestione l’azienda di bovine da latte di famiglia che con lei arriva alla 4ª generazione.
Greta si è diplomata nel 2016 all’Istituto tecnico agrario “il Tagliamento” di Spilimbergo e poi ha conseguito una laurea triennale in Allevamento e Salute animale a luglio 2019 e una laurea magistrale in Allevamento e Benessere animale a luglio 2021 all’università degli studi di Udine. Da maggio 2023 è la delegata di Udine di Coldiretti giovani impresa.
La volontà di prendere in gestione l’azienda di famiglia si concretizza proprio all’università quando per un esame presenta il progetto di ristrutturazione dell’azienda di famiglia e decide di realizzarlo nella realtà rimodernando le strutture già presenti per renderle più funzionali ed efficienti e soprattutto per migliorare il benessere dei suoi animali.
Vengono quindi riorganizzati tutti gli spazi per concedere completa libertà di movimento alle sue bovine e installa un robot di mungitura che consente una mungitura h24 più delicata e precisa grazie al monitoraggio della salute della mammella e dell’animale stesso.
Ogni bovina possiede infatti un collare che trasmette i dati di movimento, alimentazione e ruminazione per analizzare lo stato di salute ed agire tempestivamente in caso di problemi. Il collare funge anche da riconoscimento individuale quando l’animale accede al robot di mungitura e consente la personalizzazione, animale per animale, dei tempi di mungitura e del quantitativo di alimento che viene distribuito; lasciando comunque più libertà possibile all’animale che decide volontariamente e autonomamente l’accesso alla mungitura.
Con Greta lavorano in azienda anche la mamma Odina, il papà Andrea e il cugino Emanuele e assieme gestiscono, oltre alla stalla, anche circa 70 ettari di terreno.
AZIENDA AGRICOLA MINISINI GRETA
Allevamento di bovini
Via Taviele, 8
33030 Majano (UD)