Azienda Agricola Zecchini

Nel 1986 i fratelli Mirco e Vittorino Zecchini hanno costituito l’attuale Azienda Agricola FRATELLI ZECCHINI con sede a Gradisca di Spilimbergo in riva al Tagliamento. Sono la quarta generazione che si dedica allallevamento e all’agricoltura.

Il 2008 è l’anno della svolta: si mira alla produzione “sostenibile”!

L’Azienda, tra le prime in Friuli Venezia Giulia, decide di passare al biogas programmando un investimento per un impianto da 250kw ora, per trasformare il letame in energia elettrica e calore: è progettato per essere alimentato solamente dallo stallatico e dai liquami presenti in allevamento, con l’aggiunta di altri sottoprodotti, quali siero di latte e scarti di produzione agricola.

Da questo processo circolare si ottiene, come residuo, il digestato, un efficace fertilizzante a elevato contenuto nutrizionale usato in agricoltura per la coltivazione dei cereali, in alternativa ai tradizionali concimi chimici.

Per Vittorino e Mirco il principale obiettivo diventa il “produrre SENZA”, cioè quello di offrire un prodotto naturale, salubre e di massima qualità.

Oggi l’Azienda Agricola FRATELLI ZECCHINI lavora circa 100 ettari di terreno e riesce a garantirsi una produzione basata sulla coltivazione dei cereali necessari all’alimentazione dei suini SENZA l’uso di concimi chimici e alleva SENZA l’uso di antibiotici.

Nel settembre del 2021 l’Azienda Agricola Fratelli Zecchini decide di promuovere la “FILIERA CARNI FVG”, una rete di imprese che punta alla sostenibilità in agricoltura e alla sicurezza alimentare. Il progetto prevede una produzione in Friuli Venezia Giulia di carni di animali che non abbiano subito trattamenti antibiotici nella fase di allevamento e che condividano l’obiettivo di costituire una filiera tutta friulana.


AZIENDA AGRICOLA ZECCHINI VITTORINO E MIRCO

Allevamento di suini
Via Santo Stefano, 32
33097 Spilimbergo (PN)

tel. 333 2586380 - 339 7449086
email mirco.zecchini@libero.it